Matrimonio in Puglia: tradizioni e consigli

Il matrimonio in Puglia è ancora oggi considerato come un evento importante da celebrare secondo tradizioni, alcune particolarmente antiche. Contrariamente alle altre regioni italiani, in Puglia il giorno delle nozze segue una tradizione ben precisa. Oggi vogliamo presentarvi alcune delle principali tradizioni, suddividendole in quelle prematrimoniali e quelle legate al giorno dell’evento. I riti prematrimoniali […]

Il matrimonio in Puglia è ancora oggi considerato come un evento importante da celebrare secondo tradizioni, alcune particolarmente antiche. Contrariamente alle altre regioni italiani, in Puglia il giorno delle nozze segue una tradizione ben precisa. Oggi vogliamo presentarvi alcune delle principali tradizioni, suddividendole in quelle prematrimoniali e quelle legate al giorno dell’evento.

I riti prematrimoniali

Durante la fase preparativa, importante è il momento della consegna degli inviti. Secondo la tradizione, questa dovrebbe avvenire a mano e casa per casa da entrambi i futuri sposi, per consolidare il legame che esiste tra gli stessi e gli invitati, confermando il piacere di avere la loro presenza alla cerimonia.

Inviti Chic – Bari

È tradizione per il futuro marito, la sera prima dell’evento, stupire la propria amata con una serenata, accompagnato da amici e parenti.

Il giorno della cerimonia

Il giorno del matrimonio, gli invitati si recano presso l’abitazione della sposa per aspettare il momento della sua uscita. All’interno della casa viene allestito un buffet dove iniziare a pregustare le tipiche specialità della cucina locale. Il bouquet verrà consegnato dalla suocera, accompagnata dal suocero e eventualmente fratelli o sorelle dello sposo. Una volta che la sposa è pronta, accompagnata dal padre, taglierà il nastro bianco, per simboleggiare il distacco dalla sua famiglia d’origine e l’inizio di una nuova avventura.

Fioreria Padre Pio – Bari

Per chi sceglie il ricevimento religioso, è prevista la cerimonia secondo le regole del diritto canonico, con il momento della promessa e dello scambio delle fedi. Al termine della cerimonia, seguirà l’uscita degli sposi dalla chiesa con il fatidico momento del lancio del riso, simbolo di fortuna, prosperità e vita feconda.

Luciano Zitoli Wedding Photographer -Trani

Dopo la celebrazione, gli sposi e gli invitati si spostano verso il luogo della cerimonia. Qui si svolgerà la vera festa nuziale, in cui poter festeggiare il giorno più bello della vita. Tra balli, danze popolari, menù di diverse portate, si svolgerà la festa. Tra i momenti più toccanti, menzioniamo il primo ballo degli sposi e il lancio del bouquet, senza dimenticare il momento del taglio torta, epilogo dell’intera festa.
Al termine dell’evento, gli sposi consegnano agli invitati la bomboniera, in segno di omaggio e ringraziamento.

Olivetta – Corato

Il matrimonio in Puglia ha un valore simbolico, una festa dove la tradizione e il folklore diventano gli elementi principali di questa atmosfera di felicità e allegria.

Il matrimonio in Puglia è un’esperienza, un’esperienza da vivere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =