Il lancio del bouquet

Il lancio del bouquet, in ogni matrimonio, rappresenta il momento tanto atteso dalle amiche della sposa. Si tratta di un momento speciale, in cui tutti gli occhi degli invitati sono rivolti a quel momento alla composizione floreale.  In qualsiasi evento, non possono mancare i fiori, coronamento di ogni festa, con i loro colori e profumi. […]

Il lancio del bouquet, in ogni matrimonio, rappresenta il momento tanto atteso dalle amiche della sposa.
Si tratta di un momento speciale, in cui tutti gli occhi degli invitati sono rivolti a quel momento alla composizione florealeIn qualsiasi evento, non possono mancare i fiori, coronamento di ogni festa, con i loro colori e profumi. La bellezza dei fiori è la loro metamorfosi, in qualsiasi location.

Flowers 2000 – Santeramo

Ma qual è il vero significato del lancio del bouquet?

Il bouquet oggi è diventato un complemento dell’abito della sposa, ma secondo la tradizione, rappresenta il suggello della conclusione del fidanzamento e l’inizio della nuova vita insieme. La scelta spetta alla sposa, in modo tale che sia in linea con lo stile dell’evento, ma il bouquet viene regalato dal futuro sposo; è il suo ultimo omaggio da fidanzato da far recapitare a casa della sposa la mattina stessa delle nozze.

Flowers Shop – Francavilla Fontana

Il bouquet oggi è lanciato alla fine del ricevimento. La sposa si gira di spalle ad un gruppo di invitate, rigorosamente nubili e lancia il suo bouquet. La tradizione dice che la ragazza che riuscirà a prenderlo sarà la prima a sposarsi o la prima che riceverà una proposta.

V. E G. Creazioni Visive – Bisceglie

L’usanza del lancio del bouquet ha origini in Turchia nel 1600, dove i fiori d’arancio del bouquet nuziale simboleggiano una richiesta di matrimonio, di buon augurio per una donna nubile.
Successivamente, con il passare del tempo, si è passati al lancio di un pezzo di abito nuziale. Dato l’elevato costo e l’importanza dello stesso per la sposa, con il passare del tempo si è passato al lancio dei fiori.

Prestige Fiori – Cassano Delle Murge

Nuove tendenze

Ci sono delle alternative al lancio del bouquet, la sposa può anche decidere di regalarlo ad una donna che le sta particolarmente a cuore, sua sorella, la sua migliore amica o la testimone di nozze. In alternativa la sposa potrebbe decidere di fare realizzare due bouquet, uno per il lancio e l’altro da conservare come ricordo ed essiccarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 16 =