La tradizione della bomboniera

Il termine “bomboniera” deriva dal francese “bon-bon“, ovvero dolcetto. La tradizione della bomboniera nasce in Italia alla fine del XV secolo. I nobili erano soliti portare dei cofanetti per contenere dolci e caramelle, importati dall’estero. Per i meno ricchi invece erano previsti sacchetti di carta o di stoffa, contenenti dei dolci. L’affermazione vera e propria […]

Il termine “bomboniera” deriva dal francese “bon-bon“, ovvero dolcetto. La tradizione della bomboniera nasce in Italia alla fine del XV secolo. I nobili erano soliti portare dei cofanetti per contenere dolci e caramelle, importati dall’estero. Per i meno ricchi invece erano previsti sacchetti di carta o di stoffa, contenenti dei dolci.

L’affermazione vera e propria dell’uso della bomboniera avvenne nel 1896, quando per le nozze del principe di Napoli e futuro re d’Italia, Vittorio Emanuele, con la sua regina, Elena del Montenegro, gli invitati portarono come dono delle bomboniere, facendole diventare quindi il dono degli sposi. Da quel momento, la bomboniera è diventata un dono prezioso offerto dagli sposi per gli invitati.

Le bomboniere si sono diversificate nel tempo, andando sempre più ad abbracciare oggetti di versa tipologia, anche gastronomiche. Oggi infatti la bomboniera è l’espressione di stili cangianti, espressione di generi e gusti legati alla creatività di chi la sceglie.

I nostri consigli:

Ceramiche di Puglia – Bisceglie

Ceramiche di Puglia rappresenta una realtà pugliese fatta di tradizione, innovazione e qualità, naturalmente Made in Puglia. L’azienda propone una ricca linea di ceramiche pugliesi tra cui i pumi, le coroncine, palloncini, pumo oliera, girandole, farfalle, pigne e tanto altro ancora.

Ceramiche di Puglia

Bomboniere Green – Adelfia

Bomboniere Green è una azienda altamente specializzata in bomboniere green, come bonsai, piante grasse, piante aromatiche, semi e bulbi. Da Bomboniere Green potrai trovare una bomboniera eco-sostenibile. Un messaggio di vita e di speranza da coltivare ogni giorno.

Bomboniera
Bomboniere Green – Adelfia

Lumadesign – Troia

Lumadesign propone differenti articoli da regalo, bomboniere, liste nozze. Il tutto è accuratamente selezionato dal buon gusto di Maria Assunta Buccassi. Tra i marchi di spicco di Lumadesign annoveriamo Evviva Home, Tognana, Mascagni, Guzzini, Giannini e altro ancora.

Bomboniera
Lumadesign – Troia

Frantoio Oleario Fazio Vincenzo – Bitetto

L’Olio Fazio nasce nel 1999 e sviluppa successivamente un’idea di bomboniera gastronomica per omaggiare gli invitati con il meglio della Puglia. La Famiglia Fazio sarà a tua completa disposizione per fornire tutte le informazioni relative ai suoi prodotti al fine di garantire il meglio della professionalità e del servizio offerto, grazie anche alla possibilità di personalizzare completamente le bomboniere gastronomiche.

Bomboniera
Frantoio Oleario Fazio Vincenzo – Bitetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 12 =