Una bomboniera che parla di Puglia: il pumo

Scegliere la bomboniera del proprio matrimonio è da sempre una decisione difficile e complessa. C’è chi ha voglia di seguire la tradizione, chi opta per l’utilità o chi desidera stupire con idee stravaganti. Un oggetto dal grande valore e dalla raffinatezza incontrastata è sicuramente il pumo pugliese, un manufatto tipico della ceramica pugliese che ricorda […]

Scegliere la bomboniera del proprio matrimonio è da sempre una decisione difficile e complessa. C’è chi ha voglia di seguire la tradizione, chi opta per l’utilità o chi desidera stupire con idee stravaganti. Un oggetto dal grande valore e dalla raffinatezza incontrastata è sicuramente il pumo pugliese, un manufatto tipico della ceramica pugliese che ricorda un germoglio nell’atto del fiorire avvolto dalle foglie di acanto.

Ceramiche di Puglia

La sua storia

Nato inizialmente come ornamento da inserire sugli angoli delle ringhiere dei balconi dei palazzi signorili o sui corrimano delle scalinate, il pumo rappresenta un elemento caratteristico della tradizione pugliese.

In passato anche le dimensioni e i colori assumevano un significato distintivo diventando una variante locale dello stemma araldico delle famiglie altolocate pugliesi. Maggiori erano le foglie che avvolgevano il pumo e più evidente era la ricchezza e la prosperità della casa. Il termine pumo deriva dal latino pomum “frutto” ed è legato al culto della dea romana Pomona, protettrice dei frutti.  Questo oggetto ha un significato molto bello legato alla fecondità, perfettamente in linea con il senso del matrimonio.

Ceramiche di Puglia

Per la tradizione popolare il pumo, inoltre, allontana anche il male essendo di buon auspicio. Regalarlo, quindi, significa augurare prosperità e felicità agli invitati.

La semplicità e il significato legato alla tradizione rendono questo manufatto perfetto per un matrimonio country-chic che voglia seguire la cultura popolare allineandosi perfettamente con l’idea di un matrimonio rurale e bucolico.

In commercio, soprattutto in molte botteghe artigianali, se ne trovano di svariate dimensioni e colori. Accontentare i vari gusti degli invitati sarà quindi molto semplice, date le molteplici varietà. La Puglia, terra con una tradizione nel settore delle ceramiche, offre numerosi spunti per una bomboniera in linea con il territorio.

Ceramiche di Puglia

 

I nostri consigli:

Ceramiche di Puglia a Bisceglie presenta una linea di pumi pugliesi, interamente fatti a mano da artigiani pugliesi. Propongono una selezionata linea di pumi pugliesi, di diverse dimensioni, colori, e modelli. Potrai assolutamente scegliere una bomboniera pugliese, interamente home made.

Ceramiche di Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − tre =