La Puglia che incanta

Siamo in Puglia, in una delle regioni più belle della nostra Italia, diventata meta ambita in questa estate e non solo da parte di tanti turisti. La Puglia è una terra tutta da scoprire. Da Nord a Sud, regala panorami mozzafiato. Spiagge incontaminate, abbracciate alla roccia, con spiagge bianchissime o sassolini che si affacciano su […]

Siamo in Puglia, in una delle regioni più belle della nostra Italia, diventata meta ambita in questa estate e non solo da parte di tanti turisti.

La Puglia è una terra tutta da scoprire. Da Nord a Sud, regala panorami mozzafiato. Spiagge incontaminate, abbracciate alla roccia, con spiagge bianchissime o sassolini che si affacciano su mari turchesi.
Tra le spiagge più famose, annoveriamo Marina di Pescoluse, nell’estremità meridionale della penisola salentina. Spiaggia finissima e incontaminata, circondata dalla macchia mediterranea.

Marina di Pescoluse

Una città conosciuta in tutto il mondo è Polignano. Città a strapiombo sul mare, terra di Domenico Modugno, Polignano è una città da scoprire tra i vicoli del centro storico.

Polignano

Da menzionare il Castel del Monte, luogo misterioso e patrimonio dell’Unesco, simbolo di assoluta perfezione con cui è stato costruito. Un connubio tra arte romanica, stile classico e arabo.

Castel del Monte

Alberobello, città dei trulli, è meta di tutti coloro i quali decidono di visitare la Puglia. Costruzione conica di pietra a secco, i trulli sono elemento tradizionale della nostra terra. È facile visitare i trulli di Alberobello, perdendosi tra le sue viuzze caratteristiche.

Alberobello

Il Tavoliere delle Puglie, nella zona della capitanata, rappresenta una zona da visitare. Si stende una delle pianure più vaste d’Italia. La zona offre un panorama verdeggiante e rigoglioso incastonato tra i Monti Dauni che costituiscono i primi rilievi appenninici, e il promontorio del Gargano, affacciato sulle acque del mare Adriatico.

Tavoliere delle Puglie

Da visitare è anche il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, zona protetta di notevole importanza storica e naturalistica. Le località che circondano il parco sono i comuni che rientrano nelle province di Bari e Barletta-Andria-Trani. Si tratta di paesi di medie dimensioni, che conservano riti e tradizioni connesse al territorio.

Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =