Fedi nuziali: come sceglierle?

La scelta delle fedi nuziali è un altro momento decisivo prima delle nozze. Gli sposi scelgono quel simbolo che resterà segno della loro unione per tutta la vita. Solitamente le fedi sono scelte dalla sposa, mentre lo sposo si limita ad annuire quanto già scelto. Tradizionalmente le fedi nuziali sono acquistate dallo sposo, ma potrebbero […]

La scelta delle fedi nuziali è un altro momento decisivo prima delle nozze. Gli sposi scelgono quel simbolo che resterà segno della loro unione per tutta la vita.
Solitamente le fedi sono scelte dalla sposa, mentre lo sposo si limita ad annuire quanto già scelto.
Tradizionalmente le fedi nuziali sono acquistate dallo sposo, ma potrebbero occuparsene entrambi gli sposi, i testimoni oppure i genitori degli sposi.

Quali sono gli aspetti da considerare nella scelta delle fedi nuziali?

1. Budget fedi nuziali

Il budget cambia a seconda della scelta del materiale, grandezza della fede, lavorazione ed eventuali pietre incastonate nella fede.

Gioielleria Mercurio – Terlizzi

2. Quanto tempo prima bisogna scegliere le fedi nuziali?

Per l’acquisto noi vi consigliamo di procedere un paio di mesi prima del matrimonio, sia perché dovrete scegliere tra differenti modelli ma anche per via dell’incisione al loro interno che potrebbe richiedere del tempo in più. Se invece voleste optare per fedi nuziali personalizzate che possano raccontare la vostra storia d’amore, potrebbe essere necessario anche un anno/un anno e mezzo per la realizzazione del modello scelto.

Maddalena Germano Creazione Gioielli – San Giovanni Rotondo

3. Quale materiale e misura scegliere?

La scelta classica è la fede in oro giallo, anche se è possibile trovare fedi nuziali in oro bianco o rosa per gli sposi meno tradizionali.
Per quel che riguarda la misura, è sempre opportuno farsi consigliare da un esperto del settore, ricordando che se sceglierete la misura della vostra fede in estate, d’inverno sarà un po’ larga e viceversa.

Sabrina Gioielli – Foggia

4. Quale modello scegliere?

Le fedi classiche rappresentano un semplice cerchio, senza ulteriori lavorazioni. Tra le fedi classiche c’è la francesina, un modello sottile e leggermente bombato e la fede mantovana, che è un modello leggermente più alto e piatto.
Per quel che riguarda lo spessore della fede, molto dipende dal gusto personale degli sposi.

Capone Gioielleria – Trani

5. Cosa incidere?

Di solito si incidono i nomi dei rispettivi compagni e data del matrimonio, ma c’è chi preferisce usare i soprannomi, frasi in latino o dediche d’amore.
Per delle fedi nuziali completamente uniche, Maddalena Germano Creazione Gioielli, potrà realizzare le vostre fedi nuziali su misura, raccontando la vostra storia d’amore.

Maddalena Germano Creazione Gioielli – San Giovanni Rotondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + 4 =