Fedi nuziali: tra tradizione e personalizzazione.

Le fedi nuziali sono l’emblema del matrimonio, simbolo principale e visibile della cerimonia. Oltre ad essere le protagoniste del momento del “Sì“, le fedi resteranno sulle mani per il resto della vita. La tradizione narra che la fede nuziale debba essere indossata all’anulare della mano sinistra perché vi passa una vena, vena amoris, che arriva […]

Le fedi nuziali sono l’emblema del matrimonio, simbolo principale e visibile della cerimonia. Oltre ad essere le protagoniste del momento del ““, le fedi resteranno sulle mani per il resto della vita.

La tradizione narra che la fede nuziale debba essere indossata all’anulare della mano sinistra perché vi passa una vena, vena amoris, che arriva direttamente al cuore. È una tradizione simbolica che attribuisce all’anello il desiderio di condurre i sentimenti fino al cuore, assicurando amore e felicità.

Maddalena Germano Creazione Gioielli – San Giovanni Rotondo

Il materiale tradizionale per le fedi nuziali è l’oro, bianco o giallo ma anche l’oro rosa. L’oro rappresenta infatti l’eternità, simbolo di amore eterno. La scelta dipenderà sempre dal gusto degli sposi che possono impreziosirle con diamanti o brillanti, anche intrecciate o con pietre.

Sabrina Gioielli – Foggia

La tradizione vuole che le fedi siano identiche tra gli sposi, stessa forma, stesso colore e stesso materiale. Oggi, però, gli sposi possono anche scegliere due anelli diversi: una fede più ricercata per la sposa, impreziosita con un diamante o brillante e una molto più semplice per lo sposo, piatta e sobria.

I modelli più comuni di fede nuziale sono la francesina, sottile e leggermente bombata, e la mantovana, più alta e piatta e la classica, con i bordi tondi smussati.

Capone Gioielleria – Trani

La tendenza degli ultimi anni prevede massima personalizzazione, con incisione del nome degli sposi a vista o sulla facciata esterna dell’anello. Gli sposi possono decidere anche di personalizzazione completamente le fedi, raffigurando la loro storia, con disegni e decori che siano originali e unici per ogni coppia.

Maddalena Germano Creazione Gioielli – San Giovanni Rotondo

Clicca QUI e scegli le fedi nuziali per il tuo giorno più bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =