Cosa scrivere sugli inviti di matrimonio?

Gli inviti e le partecipazioni rappresentano il bigliettino da visita del matrimonio e per questo devono rispecchiare lo stile e l’atmosfera per l’intero evento. Ma quali elementi devono essere indicati? Data la funzione informativa degli inviti e delle partecipazioni, è opportuno inserire obbligatoriamente: – nome e cognome degli sposi; – la data dell’evento con il […]

Gli inviti e le partecipazioni rappresentano il bigliettino da visita del matrimonio e per questo devono rispecchiare lo stile e l’atmosfera per l’intero evento.

Inviti Chic – Bari

Ma quali elementi devono essere indicati?

Data la funzione informativa degli inviti e delle partecipazioni, è opportuno inserire obbligatoriamente:
nome e cognome degli sposi;
– la data dell’evento con il giorno della settimana;
luogo della cerimonia con il relativo indirizzo;
– luogo del ricevimento con indicazione dell’indirizzo se diverso dal luogo della cerimonia.

Bibart – Bari

Lo stile delle partecipazioni è stabilito in base a quello del matrimonio, in modo che ci sia armonia e continuità con tutto l’evento. L’attenzione ai dettagli è sicuramente il filo conduttore di ogni singolo evento, quindi lo stile delle partecipazioni deve essere in linea con tutti i dettagli scelti per l’evento, come ad esempio il Tableau de Mariage e la Wedding Bag, ma anche il menù.

Bomboniere Green – Adelfia

Il galateo prevede che i genitori degli sposi debbano annunciare il lieto evento. Questa è una formula molto elegante, che oggi è poco utilizzata nella pratica. Sono infatti gli sposi stessi che annunciano il loro matrimonio.

Bibart – Bari

Gli indirizzi sulle buste devono essere rigorosamente scritti a mano e i nomi degli invitati devono essere preceduti da Gent.mo, Gent.ma, Gent.mi.

L’invito al ricevimento che si terrà dopo la cerimonia va incluso nella busta di coloro si intende invitare. L’invito è solitamente caratterizzato da un cartoncino simile a quello della partecipazione, stampato con gli stessi caratteri ma di formato più piccolo.

Bibart – Bari

Inserite sempre, in fondo all’invito, la sigla francese R.S.V.P. (Répondez S’il Vous Plaît), ovvero la richiesta di conferma in modo che ciascun invitato si senta in dovere di confermare la sua presenza al ricevimento di nozze.

Potete personalizzare le vostre partecipazioni con il racconto della vostra storia d’amore o in alternativa una vostra originalissima caricatura.

Inviti di matrimonio
Caricature x Eventi – Cassano delle Murge

Quanto tempo prima è bene spedire gli inviti di matrimonio?

Le partecipazioni vanno consegnate personalmente o spedite circa due mesi prima della data del matrimonio. I tempi sono gli stessi anche per gli invitati che risiedono in luoghi lontani, anche se è sempre opportuno avvisarli almeno un anno prima affinché possano organizzarsi ed esserci all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 18 =