Se siete alla ricerca della location del vostro giorno più bello, affidatevi ai nostri consigli. È importante scegliere la location perfetta per il vostro matrimonio prima di tutto il resto, perché dalle sue caratteristiche dipenderanno tutte le valutazioni che saranno effettuate in seguito, dagli allestimenti, tema dell’evento se non è già stato scelto, abbigliamento degli sposi e degli invitati. Di seguito vi forniamo 5 tips da tenere in considerazione nella scelta della location per il vostro giorno più bello.
1. Il numero degli invitati
È importante capire sin da subito il numero degli invitati, perchè ogni location ha una capienza massima di ospiti per evento. Questo vi aiuterà nello scegliere la location perfetta senza optare per una che poi si possa rivelare o troppo dispersiva o non abbastanza ampia per tutti gli ospiti. In base al numero degli invitati sarà infatti opportuna una precisa disposizione dei tavoli, così come per gli addobbi e per gli allestimenti.
2. La distanza dal luogo della cerimonia
Nel caso in cui il matrimonio si celebri in Chiesa, è opportuno scegliere una location che non sia troppo distante. In questo modo sarà evitato un viaggio lungo e stancante ed eventuali ritardi nei festeggiamenti. Nel caso in cui il rito sia esclusivamente civile, si potrebbe pensare di allestire la cerimonia direttamente all’interno della location scelta. Noi vi consigliamo di scegliere una location non troppo lontana dal luogo della cerimonia e che sia accessibile a tutti i vostri invitati, senza alcun ostacolo, con una strada che sia il più possibile agevole.
3. I servizi offerti
Nei momenti di scelta della location è fondamentale cogliere sin da subito i servizi offerti dalla location. È importante che la location disponga di un ampio parcheggio per dare la possibilità a tutti gli invitati di parcheggiare l’auto in comodità, gli ampi spazi, esterni o interni, da poter sfruttare per diversificare i vari momenti dei festeggiamenti. Di particolare importanza è osservare il menù e le varie portate proposte. Per chi invece sta pensando ad un matrimonio two days, è fondamentale che la location scelta disponga di camere per far soggiornare gli ospiti, oltre che della camera per gli sposi.
4. L’atmosfera
Se hai già scelto un tema e hai le idee ben chiare sullo stile dell’evento, considera che la location dovrà essere adeguata e coerente. Quindi il luogo scelto dovrà rispettare il tema dell’evento e se possibile esaltarlo. Ogni coppia avrà il suo stile differente per le nozze e questo dovrà essere percepito sin da subito.
5. Il budget a disposizione
Organizzare un matrimonio è divertente ma al tempo stesso può essere particolarmente impegnativo. Per questo, affidarsi ad un wedding planner esperto è fondamentale. Sono sempre di più le coppie che decidono di affidarsi a consulenti specializzati, in grado di occuparsi di tutta l’organizzazione dell’evento e anche del budget a disposizione degli sposi. Circa il 50% del vostro budget, sarà destinato alla location. Sarebbe inopportuno visitare location completamente fuori dalla vostra portata. In tal modo vi sarà una scrematura già in partenza.


