In francese ha il significato di contenitore di bon bon. La bomboniera rappresenta in Italia l’usanza di donare un oggetto in segno di riconoscenza e affetto. È il simbolo di una giornata speciale e ad oggi non è più solo un oggetto, ma a spopolare è sicuramente la bomboniera gastronomica. Unisce l’artigianato, in particolare la lavorazione ceramica, con i prodotti tipici. In Puglia, in particolare l’olio è il protagonista. Due gli evidenti vantaggi: il primo sicuramente è che il contenuto è commestibile; il secondo vantaggio è rappresentato dalla tara che è un vero e proprio pezzo di artigianato e design.
Di Molfetta Frantoiani
Frantoio Oleario Bitontino
Francesco Minenna nel 1915 inizia la produzione di olio EVO a Bitonto. Uno dei migliori oli d’Italia, grazie alle caratteristiche organolettiche presente in ogni oliva. Diverse le soluzioni per ogni occasione. Per il tuo matrimonio, Frantoio Oleario Bitontino regala i profumi della terra pugliese attraverso i suoi orci, lavorati a mano.
Pugliarello
Un liquore 100% naturale che rappresenta a pieno la nostra Puglia. Le foglie di ulivo ne fanno da ingrediente principale. Stiamo parlando del liquore Pugliarello: Lisella e Federico perseguendo l’idea di sostenibilità, hanno creato un liquore unico nel sul genere. Foglie d’ulivo, fiori e frutti danno al liquore Pugliarello un tocco di freschezza ineguagliabile. Un’idea originale e autentica per i tuoi invitati.
Radici del Salento
Tra le musa della città di Otranto, grazie alla passione di Maria Luigi Convertino, nasce Radici del Salento, un micro liquorificio artigianale. Liquori, miele, confetture, orci di EVO pugliese e aceto di mele uniti all’arte ceramica salentina, danno vita a bomboniere uniche e caratteristiche delle zona.
Frantoio Cirulli
L’orcio del Frantoio Cirulli diventa un ottimo regalo che coniuga gusto ed eleganza. Un orcio in ceramica che riprende l’immagine dell’oliva, protagonista indiscussa delle bomboniere gastronomiche pugliesi. L’azienda è passata nelle mani di Giuseppe, figlio di Nicola Cirulli, che continua il suo lavoro in azienda affiancato alla sua famiglia. L’olio del Frantoio Oleario Cirulli è non filtrato e non raffinato, conserva tutte le caratteristiche naturali e l’aroma fruttato della terra andriese.
Itoliva
La flessibilità dei processi produttivi e la continua ricerca di innovazione rende Itoliva un’azienda di qualità. Obiettivo: valorizzare il territorio di appartenenza. Gli orci di ceramica prodotti da questa realtà andriese sono vera arte. Di svariati colori, perfetti per ogni occasione, soprattutto per i matrimoni. La qualità del Made in Italy in un prodotto speciale targato Itoliva.
Oleificio Giovanni Petruzzi
L’Oro Verde di Puglia è il punto di forza di Oleificio Giovanni Petruzzi. Una storia che dura da più di un secolo rappresentata dagli orci fatti a mano e da un prodotto EVO unico. Da generazioni Oleificio Giovanni Petruzzi si afferma nell’amibto della gastronomia pugliese. Le loro esclusive bomboniere sono personalizzabili per ogni occasione, anche in caso di matrimonio a tema.
Grotte De Angelis
Dal gusto piccante e deciso l’olio di Grotte De Angelis. Nasce dalla passione per la terra e gli ulivi, caratteristici della zona di Andria. L’armonia tra la natura e i prodotti di qualità rendono speciale gli orci di terracotta di Grotte De Angelis.