Le damigelle da matrimonio nelle tradizioni pugliesi.

Accompagnano la sposa per tutto il percorso che la porterà al giorno delle nozze. Sono le damigelle da matrimonio, le migliori amiche, le confidenti di una vita per la futura moglie, scelte apposta per consigliare ed essere sempre vicine nei diversi impegni che anticipano le stesse nozze. Chiamate anche ‘damigelle d’onore‘, aiutano ad organizzare ogni […]

Accompagnano la sposa per tutto il percorso che la porterà al giorno delle nozze. Sono le damigelle da matrimonio, le migliori amiche, le confidenti di una vita per la futura moglie, scelte apposta per consigliare ed essere sempre vicine nei diversi impegni che anticipano le stesse nozze. Chiamate anche ‘damigelle d’onore‘, aiutano ad organizzare ogni fase del matrimonio, senza tralasciare alcun dettaglio. Dalla scelta dell’abito, da effettuare anche con una parente della donna che andrà all’altare, all’addio al nubilato, ultimo giorno per divertirsi prima di dedicarsi a una vita di coppia a trecentosessanta gradi. Tra le migliori amiche può esserci anche la sorella della sposa, e in base al numero di persone scelte da quest’ultima, cambiano alcune tradizioni.

damigelle da matrimonio il matrimonio in puglia
– Confalone Fotografi | Andria –

I compiti delle damigelle da matrimonio.

Per quanto riguarda l’accompagnamento in chiesa, se le damigelle da matrimonio sono meno di tre, allora apriranno il corteo nuziale, fino all’altare, stando sempre in fila, una dietro l’altra. Qualora dovessero essere scelte in numero pari, invece, procederanno a coppia verso l’altare. Infine, nel caso in cui fossero dispari, una aprirà la marcia, seguita dalla sposa e poi dalle altre damigelle. In qualsiasi caso, il galateo non vede di buon occhio un numero di damigelle superiore ad otto. Ma il loro compito non finisce con l’accompagnamento davanti al futuro marito. Anzi, continua per tutta la festa che segue la cerimonia. Come? Con i gesti più semplici, come quello di sistemare lo strascico o il velo della sposa e far sì che il programma dei festeggiamenti scorra senza alcun intoppo. Terminata la festa, poi, aiuteranno la coppia di sposi a distribuire le bomboniere agli invitati. Insomma, sono una specie di wedding planner ante litteram. Poi ancora provvederanno eventualmente a mantenere sempre perfetto il trucco della sposa.

damigelle da matrimonio il matrimonio in puglia
– Ciak Fotografia | Bisceglie –

La tradizione vuole che le damigelle da matrimonio si vestano tutte alla stessa maniera. Con abiti lunghi, sobri e di colore identico. Tra i preferiti il lilla o il giallo, comunque non il bianco, colore che caratterizza solo la sposa. Qualunque sia il compito delle damigelle da matrimonio, ogni gesto deve essere accompagnato da un sorriso, perché il loro ruolo è il segno tangibile di un legame indissolubile tra tutte le donne e la loro migliore amica, la sposa.

damigelle da matrimonio il matrimonio in puglia
– Confalone Fotografi | Andria –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + tre =