Intervista ad Antonio Locantore di Itoliva

Abbiamo intervistato Antonio Locantore, titolare di Itoliva.  Antonio, quella di Itoliva è la storia di una tradizione di famiglia di tre generazioni. Raccontaci di questa passione familiare. Itoliva, nata nel 2015, svolge come attività principale lo sviluppo e la ricerca nel selezionare i vari tipi di olio vergine di oliva con alta professionalità. Itoliva è […]

Abbiamo intervistato Antonio Locantore, titolare di Itoliva

Antonio, quella di Itoliva è la storia di una tradizione di famiglia di tre generazioni. Raccontaci di questa passione familiare.

Itoliva, nata nel 2015, svolge come attività principale lo sviluppo e la ricerca nel selezionare i vari tipi di olio vergine di oliva con alta professionalità.
Itoliva è la terza generazione aziendale nel campo dell’olio di oliva e nel tempo ha saputo conquistarsi uno spazio importante nella distribuzione e commercializzazione del prodotto. Questa precisa selezione nel mercato oleario, ci permette di gestire un volume di lavoro di notevole importanza per conto di una clientela in continua crescita. Privati ed aziende infatti, si rivolgono a noi per l’alta qualità del nostro prodotto e per la professionalità che dedichiamo al nostro lavoro.

Una storia di famiglia, scambio generazionale tra padre e figlio.
L’amore per l’olio extravergine di oliva viene ancora oggi da me trasmessa, in quanto ho deciso di portare avanti tutto ciò che è stato creato da mio padre e da mio nonno prima ancora. La nostra continua ricerca nei prodotti ci caratterizzano e ci rendono un partner affidabile per i nostri clienti. La creazione di nuovi prodotti, ricette e composizioni, ed un packaging unico creano una vera e propria innovazione sul mercato. La nostra azienda si caratterizza per la flessibilità nei processi produttivi, oltre ad applicare una continua ricerca per migliorare tutte le fasi produttive. L’attenzione costante nei confronti dei nostri clienti ci permette di garantire la fornitura di prodotti che soddisfino pienamente le loro esigenze.

Quali sono, a tuo parere, gli ingredienti per un business di successo?

Un business di successo è il frutto di vari elementi. Per come la penso io abbiamo costantemente la possibilità di poter far crescere maggiormente il nostro business. “Raccolgo” tutto ciò che posso quando ne ho l’opportunità. Gli ingredienti principali per ottenere un valido risultato a livello commerciale e non solo, sono l’amore per il proprio lavoro, la passione con la quale lo affrontiamo ogni giorno, la dedizione costante ad esso. Quando questi elementi e valori combaciano e coesistono, allora il frutto che ne otteniamo non può che essere un successo garantito.

Raccontaci cos’è per te la Puglia.

La Puglia, un territorio ricco di storia, valori e paesaggi mozzafiato. Una terra che offre tanto a chi ne sa cogliere le potenzialità.  Nel DNA della Puglia scorre olio extravergine di oliva di elevata qualità. Andria, la mia città, è tra l’altro la città pugliese che può vantare una fra le più ricche produzioni olivicole ed olearie. Basti pensare che in Puglia abbiamo circa 60 milioni di Ulivi, di cui 4 milioni solo nell’agro di Andria. L’olio è cultura nel nostro territorio, ma prima ancora significa amare questa terra e lavorarla con sapienza e passione.

Com’è nata l’idea delle bomboniere Itoliva e del loro design?

L’idea delle nostre bomboniere gastronomiche è nata da un mio sogno e cioè quello di riuscire a realizzare un oggetto di design unico ed elegante, capace di trasmettere a chi lo riceve l’amore per il territorio e per l’artigianalità. E come riuscirci se non tramite un orcetto in terracotta completamente lavorato e dipinto a mano da mastri vasari pugliesi, la cui forma ricorda proprio quella dell’oliva?

La terracotta e l’olio sono complici sin dall’antichità. Era, e lo è ancora, importante che l’olio fosse preservato e conservato nel modo corretto. Lontano da elementi che potessero rovinarlo, quali luce, calore e ossigeno. L’orcio in ceramica è una vera e propria arte che affonda le sue radici nella regione Puglia, quindi abbiamo voluto creare questo contenitore prezioso per il nostro olio dandogli una forma davvero speciale, capace di unire amore per il territorio, raffinatezza e gusto. Nasce così una collezione dallo stile contemporaneo, con colori innovativi e brillanti che ricordano quelli del “Bel Paese”. La voglia di rimarcare le origini del prodotto sono importantissime: il Made in Italy infatti è riconosciuto in tutto il mondo per la sua eccellente qualità.

Qual è la caratteristica che rende unico il vostro olio?

Il nostro olio possiamo definirlo unico, solo in seguito alla passione e all’amore che dedichiamo verso i nostri uliveti e a tutti i processi produttivi che ne seguono. Partendo da un lavoro di dedizione, cura minuziosa dei terreni e delle piante, passando poi ad una corretta raccolta e selezione delle olive migliori, ed unendo amore in quello che facciamo, abbiamo la possibilità di ottenere un ottimo olio extravergine di oliva come risultato. Un olio di elevata qualità, che esprime il suo potenziale tramite un colore vivido, un odore spiccato e un sapore unico ed avvolgente. Un richiamo al frutto stesso, dato che l’olio è un alimento “vivo” in quanto non vi è alcun processo chimico in precedenza per il suo ottenimento.

Un sogno che hai realizzato di cui ne vai fiero e uno che è ancora nel cassetto

Un sogno che ho realizzato è stato proprio la creazione dei nostri orcetti. Un progetto che avevo in mente già da quasi una decina di anni. E’ stato un lavoro molto complesso durato due anni, colmo di studi e test per realizzare la perfezioneQuindi il riuscire a creare ed a rendere tangibile un progetto che era solo nei miei pensieri, posso considerarlo un sogno che si è realizzato e anche nel miglior modo possibile. Di sogni nel cassetto ce ne sono ancora tanti, uno fra questi è quello di riuscire a trasmettere i valori, detti in precedenza, che questi nostri orcetti contengono, a tutti i nostri clienti e futuri consumatori anche se in parte ci stiamo già riuscendo data la costante richiesta degli stessi. Ed associato a questo grande desiderio c’è, ovviamente, quello di espandere sempre più questo concetto, portando l’orcetto Itoliva in tutti i paesi intorno al mondo.

E infine, cosa pensi de ilmatrimonioinpuglia.it?

Posso dire con certezza che ilmatrimonioinpuglia.it è un ottimo mezzo per chi necessità di una corretta guida per poter realizzare e rendere concrete le proprie idee e i propri desideri, in modo da poter dar vita al proprio matrimonio come deve essere: unico ed indimenticabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + otto =