I testimoni di nozze negli scatti dei nostri fotografi

Il ruolo del testimone è particolarmente fondamentale durante il giorno delle nozze. Indipendentemente dalla scelta del rito, il testimone sarà necessario per garantire autenticità e regolarità all’evento. La scelta dei testimoni ricade tra chi è più vicino agli sposi. Spesso si sceglie una persona di famiglia, come la sorella o il fratello, un amico degli […]

Il ruolo del testimone è particolarmente fondamentale durante il giorno delle nozze. Indipendentemente dalla scelta del rito, il testimone sarà necessario per garantire autenticità e regolarità all’evento.
La scelta dei testimoni ricade tra chi è più vicino agli sposi. Spesso si sceglie una persona di famiglia, come la sorella o il fratello, un amico degli sposi.

Salvatore Favia Photo Studio – Manfredonia

I testimoni svolgono differenti ruoli sia durante il giorno delle nozze ma anche nella fase preparativa.
Tra i ruoli svolti il giorno del ricevimento, c’è l’apposizione della firma insieme agli sposi, al termine della cerimonia, per testimoniare autenticità e regolarità della celebrazione. In mancanza di damigelle o paggetti, sarà il testimone a custodire le fedi durante la cerimonia e a porgerle al sacerdote o allo sposo.

Arcangelo Valla Photographer – Palo del Colle

Inoltre i testimoni saranno chiamati a controllare il corretto svolgimento del ricevimento e far sì che la festa sia memorabile e faccia divertire tutti gli invitati.
I testimoni pertanto saranno i garanti dell’unione e solidità matrimoniale.
Il ruolo dei testimoni è fondamentale anche durante i preparativi del matrimonio, assistendo la coppia, accompagnando gli sposi nella scelta dell’abito, organizzando tutti i momenti dell’addio al nubilato e celibato.

Photo Bobo’ – Gravina in Puglia

La legge inoltre prevede che il numero dei testimoni sia almeno pari a due, uno per lo sposo e uno per la sposa, ma possono essere aumentati a seconda della scelta degli sposi. È bene considerare che solo due testimoni per lo sposo e due per la sposa possono apporre per legge la loro firma alla cerimonia.

V. E G. Creazioni Visive – Bisceglie

Durante il rito civile, i testimoni hanno la possibilità di preparare un discorso nuziale da recitare davanti ai presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 20 =