Bacio sotto il vischio: significato e tradizione

Il vischio è tra le piante invernali più affascinanti, sia per il suo significato che per la bellezza della sua struttura. Ci sono diverse leggende legate alla nostra tradizione popolare che lo vedono come protagonista. Nelle notte di Capodanno infatti il vischio non manca mai. Rappresenta una pianta portafortuna sotto cui scambiarsi baci di buon […]

Il vischio è tra le piante invernali più affascinanti, sia per il suo significato che per la bellezza della sua struttura. Ci sono diverse leggende legate alla nostra tradizione popolare che lo vedono come protagonista.

Nelle notte di Capodanno infatti il vischio non manca mai. Rappresenta una pianta portafortuna sotto cui scambiarsi baci di buon auspicio. 

Bacio sotto il vischio

Scopriamo insieme come nasce questa usanza.

Il vischio è un piccolo arbusto, sempreverde, i cui rametti sono pieni di bacche bianche, gialle o rosse e vengono utilizzati per addobbare le porte o creare decorazioni durante il periodo natalizio. 

Il rametto di vischio viene considerato un amuleto contro le disgrazie e gli influssi negativi. Si sconsiglia di raccoglierlo dall’albero con le mani e soprattutto con la mano sinistra, in quanto si attirerebbe la malasorte.

Secondo un’altra credenza, se si passa in coppia sotto un cespetto di vischio, ci si deve baciare: se una ragazza non riceve questo bacio rituale non si sposerà nell’anno successivo.

Intorno alla fine del Diciottesimo secolo, i Britannici hanno iniziato ad appendere il vischio come celebrazione del Natale

Bacio sotto il vischio
Salvatore Favia Photo Studio – Manfredonia

La leggenda del vischio

Il vischio ha una lunghissima tradizione che arriva fino alle credenze celtiche. Per questi popoli il vischio allontanava sventure e malattie, portando invece fortuna e serenità.

Ma il potere fortunato del bacio arriva dai Druidi del nord Europa: quando due nemici si incontravano sotto una pianta di vischio erano infatti soliti abbandonare le armi e concedersi una tregua, sancendo il patto con un bacio.

Da quella tradizione si è giunti fino alla nostra per cui, appendere il vischio alla porta della propria casa o all’interno dell’abitazione è augurio di prosperità.

Il bacio sotto il vischio

Una leggenda molto nota ed anche molto attuata tra le giovani coppie di sposi, è quella di scambiarsi un bacio passando sotto ad un ramo di vischio. Questo sarebbe un augurio di buon auspicio.

Noi de ilmatrimonioinpuglia.it auguriamo a tutti i nostri sposi e professionisti un sereno e proficuo 2021, con l’augurio che tutti voi possiate realizzare i vostri sogni. 

Bacio sotto il vischio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =