Alla scoperta della Valle d’Itria

La Valle d’Itria, nel cuore della Puglia, regala un paesaggio dal fascino indiscusso. Distese di campagna, piccoli borghi pittoreschi e panorami da sogno hanno reso la Valle d’Itria un luogo magico. Negli ultimi anni questa terra è diventata meta ambita per chi decide di sposarsi in una luogo davvero incantevole. È anche la meta perfetta […]

La Valle d’Itria, nel cuore della Puglia, regala un paesaggio dal fascino indiscusso. Distese di campagna, piccoli borghi pittoreschi e panorami da sogno hanno reso la Valle d’Itria un luogo magico. Negli ultimi anni questa terra è diventata meta ambita per chi decide di sposarsi in una luogo davvero incantevole. È anche la meta perfetta per chi desidera riscoprire le bellezze dell’Italia e concedersi una vacanza tra sapori e tradizioni locali, ma anche per chi cerca un’avventura a contatto con la natura.

Valle d'itria

 

Le città che abbracciano il territorio della Valle d’Itria sono Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. La caratteristica principale di questo territorio è la presenza di trulli, tipiche abitazioni in pietra a forma di cono, senza tralasciare le bellissime masserie e il paesaggio rurale con ulivi secolari e muretto a secco.

Locorotondo è un borgo caratterizzato da una pianta circolare, da cui è possibile godere di tutto il panorama. Locorondo inoltre presenta bellissimi balconi in fiore che emergono dalle architetture in pietra locale. Trulli sparsi, antiche masseria, vigneti, uliveti e boschi circondano la città di Locorotondo, interamente da scoprire in Puglia

Valle d'Itria
Locorotondo

Una città da visitare è Cisternino, un piccolo borgo che si affaccia sulla Valle d’Itria e offre una imperdibile vista sui trulli. Cisternino rientra tra i borghi più belli d’Italia. I muretti a secco, le masserie storiche e i tipici tetti spioventi detti ‘cummerse’, tramandano un antico fascino orientale.

Cisternino

Martina Franca spicca nel verde della Valle d’Itria tra i pinnacoli dei trulli, le distese di uliveti e il bianco delle case. La città è nota per la sua architettura barocca.

Martina Franca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =