La Puglia è una delle regioni più belle, dove bellezze architettoniche, mare e gastronomia si fondono e creano una unione perfetta.
Oggi vogliamo proporvi un viaggio tra le bellezze del territorio pugliese, presentandovi alcuni degli elementi che maggiormente caratterizzano questa terra speciale.
1. Trulli di Alberobello
Alberobello, al centro della Valle d’Itria, è la città in cui vi è la massima concentrazione dei trulli. Le “casedde” , come venivano chiamati i trulli, rappresentano tipiche abitazioni in pietra calcarea. Sono costruite in pietre a secco e senza malta. I trulli rappresentano uno degli esempi più straordinari di architettura italiana.
2. Ulivi secolari
La Puglia è una grande regione produttrice di olio e i suoi ulivi millenari sono una risorsa dal valore inestimabile. Sono il simbolo della flora dell’intera regione, presenti dal Tavoliere sino al basso Salento e caratterizzano il territorio attraverso distese che si perdono all’orizzonte.
3. Pumo pugliese
Il Pumo pugliese rappresenta il simbolo dell’arte artigianale pugliese, donato dagli sposi agli invitati come bomboniera. Il pumo è diventato un oggetto di uso comune, interamente realizzato in ceramica tipica della città di Grottaglie, con effetti cromatici differenti.
4. Acque cristalline
Le lunghe coste pugliesi consentono di godere di paesaggi spettacolari dove cielo e mare si fondono all’orizzonte. Lungo la costa si alternano tratti rocciosi, come sul Gargano, litoranei sabbiosi e falesie (coste rocciose con pareti a picco) tipiche del Salento. Tra il Salento e il Gargano, è possibile lasciarsi incantare da un mare cristallino, dalle tante sfumatura tra il verde e il blu.
5. Cattedrali
L’arte delle cattedrali pugliesi rappresenta una storia millenaria e massima espressione dello stile romanico e pugliese. Da Nord a Sud della regione, sono conosciute per il loro aspetto e testimonianza storica sul territorio.
6. Castel del Monte
Il Castel del Monte raffigura un eccellente esempio di architettura medievale. Una fortezza storica che domina l’altopiano delle Murge occidentali, fatta costruire da Federico II intorno al 1240. Luogo di segreti e magia, il Castel del Monte è meta ambita dai turisti della Puglia.
7. Masserie storiche
Casali, cascine e masserie sono divenute in Puglia residenze rivisitate. Si tratta di capolavori di pietra, in cui la mano dell’uomo lavora insieme alla natura per dare vita a meravigliose masserie storiche in cui poter trascorrere momenti di piacevole relax ma anche il proprio ricevimento nuziale.
Torneremo a viaggiare e a scoprire le infinite bellezze che questa terra sa regalare!