Skip to main content

La scelta dell’abito da sposo di sicuro è meno impegnativa rispetto a quella per l’abito da sposa. Si sa che il giorno delle nozze la protagonista assoluta sarà la sposa. Tuttavia non bisogna dimenticare che anche l’uomo dovrà essere perfetto e impeccabile.
Noi de ilmatrimonioinpuglia.it vogliamo aiutarti ad individuare alcuni elementi fondamentali da considerare nella scelta del perfetto abito da sposo.

1. Lo stile

L’abito deve rispecchiare la tua personalità e ovviamente quella della tua dolce metà affinché tutto quel giorno possa essere unico e seguire lo stesso filo conduttore. Lo stile del matrimonio sarà un importante indicatore nella scelta dell’abito: matrimonio tradizionale, contemporaneo, country-chic orienteranno la tua scelta.

2. Il modello

Tra i dress code possibili ce ne sono quattro tra cui verterà la tua scelta: tight e mezzo tight, smoking o abito a tre pezzi. Il tight presenta una giacca a coda, con pantalone scuro e gilet monopetto. Il mezzo tight, a differenza del tight, presenta una giacca senza coda, arrotondata sul davanti e dritta sul retro. Lo smooking è il classico per le cerimonie serali, sempre accompagnato da un papillon in seta. L’abito a tre pezzi resta la scelta preferita dagli sposi che preferiscono uno stile contemporaneo e include giacca, pantaloni dello stesso tessuto e gilet da abbinare tono su tono o a contrasto.

3. Gli accessori

Tra gli accessori utilizzati per impreziosire l’abito da sposo, noi ti consigliamo scarpe nere, in pelle e ben lucidate. Inoltre non potrà mancare la cravatta o il papillon, così come pochette e boutonnière. Infine per completare il look da sposo, non potranno mancare i gemelli. La camicia quindi dovrà essere personalizzata, con polsini francesi e senza bottoni con due apposite asole create per far passare e fissare i gemelli.

4. Il tessuto

È opportuno scegliere il tessuto dell’abito in base alla stagione in cui sarà celebrato il ricevimento. Per i mesi invernali è bene optare per materiali pesanti, come ad esempio lana e seta. In primavera ed estate potrai scegliere un tessuto misto lana e seta, più leggero e traspirante.

5. Il colore

Per i matrimoni e le cerimonie, le opzioni più gettonate sono principalmente tre: blu, grigio e nero. Il tutto dipenderà dalla carnagione, al colore degli occhi senza dimenticare che tutto dovrà essere abbinato allo stile della cerimonia, concordato dagli sposi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *