Le cattedrali pugliesi: un viaggio tra 4 cattedrali

Le cattedrali pugliesi sono splendidi tesori di storia millenaria, simbolo di massima espressione dello stile romanico pugliese. Sono conosciute in tutto il mondo e apprezzate per la loro straordinaria imponenza e bellezza. Oggi le cattedrali sono particolarmente ammirate dalle coppie di sposi che decidono di vivere un ricevimento in stile romantico. Basilica di San Nicola […]

Le cattedrali pugliesi sono splendidi tesori di storia millenaria, simbolo di massima espressione dello stile romanico pugliese. Sono conosciute in tutto il mondo e apprezzate per la loro straordinaria imponenza e bellezza. Oggi le cattedrali sono particolarmente ammirate dalle coppie di sposi che decidono di vivere un ricevimento in stile romantico.

Basilica di San Nicola

Nel cuore della città di Bari, troviamo la Basilica di San Nicola, costruita in epoca normanna per ospitare le reliquie del santo. La facciata è imponente, con due torri campanarie. L’interno è diviso in tre navate. All’interno della Cattedrale si trova uno dei capolavori romanici pugliesi.

Cattedrale di Trani

Imponente e a livello del mare, la Cattedrale di Trani domina l’immensa piazza. I lavori iniziarono nel 1099 e terminarono nel 1143, senza il campanile. La pianta è a croce latina ed è suddivisa in tre navate. La Cattedrale di Trani si conferma una tra le più belle cattedrali pugliesi e scelta da tante più coppie di sposi, per un ricevimento davvero romantico.

Luciano Zitoli Wedding Photographer -Trani

Cattedrale di Lecce

In Piazza Duomo, nel cuore di Lecce, sorge la Cattedrale di Lecce, i palazzi del Vescovado e del Seminario e il Campanile. La facciata è artisticamente la più importante, con una suntuosa decorazione seicentesca.

Cattedrale di Foggia

La Cattedrale di Foggia è stata costruita nel 1170 in stile romanico pugliese. Successivamente è stata restaurata in stile barocco, a seguito del terremoto del 1731. La Cattedrale presenta una croce greca e a tre navate e delle scalinate per il passaggio della chiesa superiore alla cripta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 11 =