Skip to main content

Oggi conosciamo meglio Salvatore Romanelli, un hairstylist di grande talento che, con la sua esperienza e professionalità, trasforma il giorno più bello della vita di ogni sposa in un evento indimenticabile. Grazie a una consulenza personalizzata, Salvatore saprà guidarti nella scelta dei trattamenti più adatti per capelli sani e luminosi, e insieme troverete l’acconciatura perfetta, che si sposi armoniosamente con il tuo abito e il tema delle nozze. Scopriamo insieme come Salvatore rende ogni sposa unica, elegante e impeccabile nel giorno del suo matrimonio

Salvatore, cosa ti ha spinto a diventare un esperto di acconciature e colore e come hai deciso di aprire il tuo salone nel 2019?

 Acconciature e colore sono da sempre il mio mondo e mi danno la possibilità di esprimere la mia passione, la mia libertà e la mia visione della donna. Fin da piccolissimo pettinavo le mie cugine, mi rilassava, mi impegnava… loro non erano felici di questo per ovvi motivi, ma lo facevo ugualmente. Nel 2019 avevo 23 anni e ho seguito la pazzia del cuore: aprire uno spazio tutto mio che portasse il mio nome e che potesse accogliere le donne in quella che è la mia casa. In effetti, ricordo che quando mostravo il render 3d ai miei amici, tutti dicevano che sembrasse casa mia secondo il modo in cui mi percepivano.

Il tuo approccio alla bellezza sembra molto innovativo. Come scegli le tendenze da seguire e come le adatti ai gusti dei tuoi clienti, in particolare per le spose?

Mi piace molto la scelta della parola “tendenza” e non “moda” in questa domanda. A me piace seguire le tendenze, proprio con l’accezione del termine “tendere a…” e non ad amalgamarsi alla massa con la moda. Da sempre sono un grande osservatore e di in anno in anno le richieste moda rispecchiano sempre quella che la società rappresenta in quel momento storico. Tutto sta lì: leggere negli occhi e nella mente della sposa e\o cliente e cercare di rappresentare con i capelli la loro volontà e il loro volersi vedere nella propria comfort zone; quindi è più un lavoro interno che estetico.

 Sei costantemente in aggiornamento con i corsi e le nuove tecniche. Come influiscono queste esperienze nel migliorare la tua offerta ai clienti?

Per me la formazione é una linfa vitale fondamentale. Senza di essa mi sento un pesce fuor d’acqua, sento in primis la necessità di sapere e conoscere per me stesso: le conoscenze consolidate diventano routine, tutto ciò che è routine mi annoia. Formarmi costantemente mi aiuta ad evadere da questa routine. Come dicevo prima, sono una persona molto curiosa; di conseguenza la formazione soddisfa questa mia curiosità e la trasformo nella personalizzazione del mio lavoro ad ogni singola persona. Appena terminato un seminario, sono già alla ricerca del successivo. Proprio per queste ragioni, da diversi anni, mi occupo anche di formazione. Chi forma, prima deve formarsi e ricercare… il che mi carica.. da due anni seguo un percorso formativo a Vicenza.

L’acconciatura per il matrimonio è un aspetto molto importante per le spose. Come affronti la consulenza per aiutare ciascuna a scegliere lo stile giusto per il grande giorno?

L’acconciatura è la cornice del viso per quel giorno e per tutti i giorni. Soprattutto nel giorno del matrimonio é un elemento sempre presente… negli sguardi, negli abbracci, nelle fotografie che possano essere in primo piano, ritratto, con taglio americano ecc. l’acconciatura è presente 360gradi in tutti gli scatti e i momenti della giornata. Durante la consulenza sposa tutto parte dal genere di abito, dal desiderio della cliente, dalla morfologia del viso e tipologia di capelli, dal genere della sala ricevimenti e dalle temperature. L’insieme di tutti questi fattori determina quella che poi sarà l’idea di acconciatura che sarà protagonista in quel giorno.

Il colore è uno dei tuoi punti di forza. Come riesci a capire quale tonalità di colore è più adatta a ciascuna sposa, tenendo conto del loro incarnato e della personalità?

Amo colorare personalizzando! Amo essere sarto e chimico in questo mondo meravigliosamente infinito! Credo che uno dei miei punti di forza sia la consulenza e la conoscenza di vari elementi che mi portano a scegliere con la cliente quale colore e quale effetto colore possano valorizzarla.
Spesso, durante le consulenze, mi mostrano immagini trovate sui vari social e sul web… come idea di partenza ci può stare, peccato che le foto son tutte di spalle e non possiamo vedere la morfologia del viso e i colori della pelle, occhi, sopracciglia e labbra della musa ispiratrice.
Il colore più bello del mondo è quello che sta meglio su di te… potrebbe piacerti un sacco un biondo caldo ad alto contrasto, ma se hai un incarnato freddo con basso contrasto il biondo caldo sottolinea occhiaie che magari non ci sono, evidenzia rughette di espressione o rossori; quindi la personalizzazione è fondamentale. Una volta trovati i colori amici, si passa alla personalità… con la palette dei colori amici si sceglie quale colore tra quelli presenti rappresenta pienamente la personalità. Un color magenta potrebbe essere visto come un colore naturalmente portabile, se indossato da una persona allegra, vivace, esuberante; potrebbe risultare innaturale, se indossato da una persona timida, introversa o seriosa. Tutto è relativo in base alla persona che lo indossa.

Come combini le ultime tendenze nel mondo delle acconciature con le preferenze tradizionali delle spose che si rivolgono a te?

Per me tendenza e tradizione vanno di pari passo perché tutto può essere unito e adattato. Lo chignon é un grande classico, ma ci sono chignon lineari e puliti; come ci sono chignon spettinati, movimentati, morbidi. Per scegliere un’acconciatura sposa da parte della sposa esiste solo una regola: essere se stesse e rispettarsi. Dopo aver seguito questa regola, il mio compito é adattare ciò che a loro piace al loro stile, morfologia e tipologia di capello.

 Hai partecipato a corsi specializzati come “Bridal Hair up 00” e “Hairmocromia”. Qual è stato l’insegnamento più importante che hai appreso in questi corsi?

Continuo a seguire tanti corsi, ogni anno, da formatore e da allievo. Il segreto é la personalizzazione… tutto sembrerà così unico e naturale perché cucito sulla persona giusta.
Hairmocromia unisce l’armocromia, molto in voga sui social, ai capelli; quindi insegna a riconoscere i colori amici e nemici e per ogni stagione armocromatica, ci sono dei design di schiaritura valorizzanti che rendono protagonista la persona con la sua personalità e i capelli sono la giusta cornice valorizzante che non ruba mai la scena e non domina.

Quando una sposa si affida a te, cosa consideri più importante per ottenere il risultato perfetto: il tipo di capello, l’abito o l’atmosfera del matrimonio?

Più informazioni si hanno sulla sposa, sullo stile del matrimonio, dell’abito e del carattere della sposa, meglio é.
Io cerco di captare tutte queste informazioni e nella mia mente creo un collage e addiziono i vari elementi avendo come somma l’idea della creazione da eseguire e che potrebbe rappresentare quella determinata sposa facendola sentire protagonista, ma se stessa.

 Oltre alle acconciature da sposa, insegni a professionisti in aggiornamento. In quale istituto?

nsegno in Demeral a Vicenza.. un’azienda internazionale nel settore Hair che produce prodotti per professionisti del settore e che ha un polo formativo di 3200mq a Vicenza e poli formativi itineranti in Italia e in Europa.

Infine, quale consiglio daresti alle spose che vogliono prendersi cura dei loro capelli nei mesi che precedono il matrimonio per avere un aspetto perfetto nel giorno più importante della loro vita?

 I consigli più importanti sono senz’altro l’idratazione e il nutrimento dei capelli costantemente e settimanalmente con trattamenti domiciliari, trattamenti disciplinanti o di ricostruzione all’interno dei saloni, il non utilizzo frequente di strumenti a caldo e non effettuare trattamenti tecnici invasivi e importanti sui capelli. L’idratazione del capello porta ad avere capelli sani, lucidi, vivi e leggeri; che si mettono in piega facilmente e di conseguenza che mantiene la forma e la piega data a lungo termine. In questo ultimo periodo é di grande tendenza l’hair skinification che prende spunto dalla skincare coreana e apporta il layering dei prodotti care anche nel mondo capelli apportando levigazione, morbidezza e lucentezza donando capelli ad effetto glass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *