Girasoli, peonie, garofani, tulipani… sono tra i fiori maggiormente utilizzati per il bouquet e l’allestimento floreale e rappresentano un elemento fondamentale e carico di significato. Scopriamo insieme il significato dei fiori più amati e più utilizzati nei bouquet da sposa.
Le Peonie: simbolo di onore e nobiltà d’animo
Tra i fiori più utilizzati ma anche tra i più romantici e raffinati, troviamo le peonie. Questo fiore ha una nobile storia alle spalle. Simboleggia onore, valore e nobiltà d’animo. Nel matrimonio, la peonia incarna l’amore, l’affetto e la prosperità. Questo fiore è disponibile in natura in diverse tonalità, che possono dare origine a bouquet da sposa eleganti e delicati.
Le Ortensie: simbolo di completa dedizione
Un bouquet sposa composto da fiori di ortensia bianchi è simbolo della nascita di un amore sincero. L’ortensia indica la dedizione verso la persona amata. Nei significati dei fiori, se i fiori sono blu, vuol dire che l’amore provato è ardente e profondo, nonostante i suoi difetti o le difficoltà. Le ortensie sui toni del rosa significano, invece, esclusività e dedizione pura.
I Girasoli: simbolo di gioia e spensieratezza
I girasoli, con i petali gialli e la forma rotonda, sono associati al sole. Nel linguaggio dei fiori, ai girasoli si attribuisce un significato di gioia e spensieratezza. Sono ideali per un bouquet da sposa dal gusto country chic e nei matrimoni simboleggiano gratitudine, ammirazione e amore per la vita.
I Tulipani: simbolo di amore e passione
I tulipani sono fiori bellissimi e nobili e sono presenti in diverse tonalità e varietà. Simboleggiano l’amore e la passione. Possono però essere considerati un buon auspicio, in quanto metafora di fertilità e prosperità.
I Garofani: simbolo di dolcezza e fedeltà
Il garofano dona un aspetto intenso e deciso al bouquet da sposa smorzando un po’ il romanticismo eccessivo a vantaggio di brio e colore. È perfetto per le spose meno classiche e significa dolcezza, amicizia e fedeltà. I colori principalmente usati nei bouquet sposa sono il rosa e il rosso scuro, che denotano profondo amore, e il bianco, simbolo di buon auspicio, bellezza e purezza.
E tu hai scelto i fiori per le tue nozze?
Scopri gli altri significati dei fiori QUI.