Fiori per il matrimonio: il loro significato.

Uno degli elementi più decorativi ed essenziali di un matrimonio sono sicuramente i fiori. Uno splendido ornamento che impreziosisce non solo l’ambiente, ma che diventa il filo conduttore di tutta la festa, ritrovandolo anche sull’abito della sposa e dello sposo, sull’acconciatura, senza dimenticare il bouquet. Ma i fiori sono molto di più di pura estetica: […]

Uno degli elementi più decorativi ed essenziali di un matrimonio sono sicuramente i fiori. Uno splendido ornamento che impreziosisce non solo l’ambiente, ma che diventa il filo conduttore di tutta la festa, ritrovandolo anche sull’abito della sposa e dello sposo, sull’acconciatura, senza dimenticare il bouquet. Ma i fiori sono molto di più di pura estetica: la scelta su questo o quell’altro fiore non è solo dettata dal colore o da un gusto personale, ma anche in base al significato che questo nasconde.

– Antica Fioreria | Bisceglie –

I messaggi che si celano dietro i fiori per il matrimonio.

La rosa, un significato per ogni colore.

Tra i fiori per il matrimonio la rosa è probabilmente il più utilizzato. Non tutti sanno, però, che il significato di questo fiore varia in base al colore: se la rosa rossa, infatti, simboleggia la passione, quella bianca è sinonimo di purezza e candore, quella rosa indica affetto, tenerezza, comprensione, quella gialla è simbolo di gelosia e quella arancione indica desiderio.

 

fiori per il matrimonio il matrimonio in puglia 1

L’orchidea, per una scelta sensuale ed elegante.

Viene definita una pianta “nobile”. Simbolo di eleganza e raffinatezza, dona classe all’ambiente motivo per il quale viene spesso utilizzata per l’allestimento della chiesa o della sala ricevimento. Eppure questo fiore così sensuale in origine aveva un significato ben diverso, quasi trasgressivo: l’orchidea, infatti, veniva regalata alla donna come forma di “ringraziamento per essersi concessa”. Un dono che nella maggior parte dei casi veniva effettuato in gran segreto. In Oriente, inoltre, rappresenta la perfezione, grazie alla sua ideale simmetria.

 

fiori per il matrimonio il matrimonio in puglia 1

La calla, simbolo dell’Art Dèco.

La leggenda vuole che questo fiore sia nato dalle gocce di latte materno di Era, la dea del matrimonio. Questo splendido fiore indica purezza, candore e bellezza sontuosa, motivo per il quale viene spesso utilizzato per gli allestimenti matrimoniali ma ancor di più per le acconciature delle spose. La naturalità della sua livrea, poi, lo ha reso un simbolo dell’Art Dèco.

 

fiori per il matrimonio il matrimonio in puglia 1

La margherita, il fiore del buon auspicio.

La sua purezza e semplicità lo rendono uno dei fiori per matrimonio maggiormente utilizzati. Simbolo di innocenza, amore fedele e condivisione di sentimenti, viene spesso associato ad altri fiori. Per alcuni ha addirittura facoltà profetiche.

 

fiori per il matrimonio il matrimonio in puglia 2

La Peonia, regina dei fiori per i cinesi.

Uno dei fiori più utilizzati nei matrimoni cinesi. Stupenda la loro cromatura, in Oriente dicono che porti fortuna agli sposi. Se ne avete bisogno, quindi, riempite chiesa e sala con questo magnifico fiore.

 

fiori per il matrimonio il matrimonio in puglia 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 4 =