Luminarie del Sud Italia candidate a patrimonio dell’Unesco

Le luminarie del Sud Italia, dal 3 aprile scorso, sono candidate a patrimonio immateriale dell’Unesco. La tradizione artistica è stata tramandata di generazione in generazione dai maestri artigiani. Forme e tipologie sono attinte dai bozzetti d’arte di maestri rinascimentali e dal barocco italiano. Le feste religiose dedicate ai santi patroni sono guardate con curiosità in […]

Le luminarie del Sud Italia, dal 3 aprile scorso, sono candidate a patrimonio immateriale dell’Unesco. La tradizione artistica è stata tramandata di generazione in generazione dai maestri artigiani. Forme e tipologie sono attinte dai bozzetti d’arte di maestri rinascimentali e dal barocco italiano. Le feste religiose dedicate ai santi patroni sono guardate con curiosità in tutto lo stivale e anche dagli occhi europei. Il folklore meridionale è unico: il Sud Italia vanta tradizioni, che portano in auge una storia e cultura sui generis. 

Le luminarie vengono create anche per eventi di grande portata come sfilate, eventi cinematografici e teatrali, matrimoni e feste private. E’ nata, negli ultimi anni, una vera e propria modacultura, in cui le luminarie del Sud Italia sono le indiscusse protagoniste.

Parisi 1876 – Le forme della luce

Se parliamo di arte sicuramente Torquato Parisi ne sa qualcosa. Le luci e i colori inondano la Puglia e i suoi eventi. Parisi 1876 – Le forme della luce addobba da più di un secolo le piazze e le strade con luminarie tipiche e tradizionali. Fasci di luce che si identificano con la nostra cultura pugliese e salentina. La collezione di prodotti firmati Parisi 1876 si arricchisce di anno in anno e cambia venendo incontro alle esigenze dei clienti.

Obiettivo: mantenere il cuore puntato alla nostra storia. È questo che rende la luminarie immediatamente riconoscibili da tutte le altre. Molteplici le collaborazioni con brand ed eventi internazionali. Da Venezia a New York, dal Belgio al Brasile, Parisi 1876 ha portato la tradizione luminaria pugliese in tutto il mondo. Una partecipazione di rilievo è sicuramente l’allestimento per la sfilata di Dior, che ha riscontrato un grande successo. Torquato e il suo team hanno mostrato quanto l’arte pugliese sia un marchio ineguagliabile e sempre al passo con i tempi.

Dipierro Light Events – Noicattaro

Dipierro Light Events, azienda sapientemente gestita da Salvatore Dipierro, è specializzata nell’allestimento di matrimoni ed eventi pubblici e privati. Nata nel 2013, al centro dello scenario artistico, la Dipierro Light Events colloca il cliente al primo posto, a cui fornisce soluzioni tecniche e organizzative, rispettando i valori consolidati e riconosciuti nel tempo: massima serietà e affidabilità, sicurezza e innovazione, competenza e vicinanza alle esigenze.

La Dipierro Light Events mette a disposizione consulenza e assistenza tecnica con personale specializzato per ogni tipo di manifestazione.
Con attrezzature tecnologiche e all’avanguardia, propone addobbi di qualsiasi genere per eventi in sale ricevimenti, luoghi pubblici e privati all’aperto. In Puglia, infatti, si sta progressivamente diffondendo il concetto di matrimonio in masseria: un matrimonio con forti connotati pugliesi che spaziano dall’architettura, al cibo, alla tavola. Per questa ragione, molti sposi optano per le luminarie al fine di dare e al proprio matrimonio quell’idea di festa di paese. La Dipierro Light Events saprà soddisfare ogni richiesta e desiderio per garantire una magica atmosfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =