Le letture più belle per il matrimonio religioso

Il matrimonio in Chiesa rappresenta uno dei momenti più importanti per chi decide di apporre il proprio sigillo dinnanzi a Dio. Infatti il matrimonio, per i cristiani, è un importante sacramento che sancisce l’unione eterna tra due persone che diventano una cosa sola davanti a Dio, e tale unione è rappresentata simbolicamente dalla figura del […]

Il matrimonio in Chiesa rappresenta uno dei momenti più importanti per chi decide di apporre il proprio sigillo dinnanzi a Dio.
Infatti il matrimonio, per i cristiani, è un importante sacramento che sancisce l’unione eterna tra due persone che diventano una cosa sola davanti a Dio, e tale unione è rappresentata simbolicamente dalla figura del sacerdote.

Salvatore Favia Photo Studio – Manfredonia

La cerimonia religiosa è caratterizzata da alcuni momenti importanti, alcuni definiti dagli sposi e altri dettati dal rituale religioso. Di solito, gli sposi concordano con il sacerdote le letture che saranno proclamate da due invitati durante la cerimonia. Tuttavia si potrebbe optare per la lettura di una sola lettura e a seguire il Salmo Responsoriale.

Salvatore Favia Photo Studio – Manfredonia

La cerimonia religiosa è suddivisa in 9 fasi che vanno dall’introduzione alla memoria del Battesimo, Prima Lettura, Salmo Responsoriale, Seconda Lettura, Brano del Vangelo, Promessa, Benedizione e scambio degli anelli e infine Benedizione della coppia di sposi divenuti marito e moglie.

Salvatore Favia Photo Studio – Manfredonia

Per quanto riguarda la scelta della Prima Lettura, la regola generale è quella di selezionarla dal Vecchio Testamento

Inno all’amore (San Paolo). – Prima Lettera ai Corinzi 13, 1-13
“Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,

ma non avessi l’amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna.”

Come gioisce lo sposo per la sposa, così il tuo Dio gioirà per te. – Dal libro del profeta Isaìa 62, 1-5
“Sì, come un giovane sposa una vergine, così ti sposerà il tuo architetto; come gioisce lo sposo per la sposa, così il tuo Dio gioirà per te.”

Salvatore Favia Photo Studio – Manfredonia

Per la Seconda Lettura, invece, la scelta è orientata al Nuovo Testamento.

L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori. – Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani 5, 1-11
“La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.”

La carità non abbia finzioni. – Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (12, 1-2.9-13)
“La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda. “

Per il Vangelo, sarà il sacerdote a proporre le letture più salienti ed emozionanti per le vostre nozze. Gli sposi potranno anche concordare insieme a lui alcuni argomenti che sono loro a cuore su cui potrà vertere l’omelia. Il sacerdote potrebbe inoltre decidere di far parlare la coppia nel corso dell’omelia.

Salvatore Favia Photo Studio – Manfredonia

Noi de ilmatrimonioinpuglia.it , vi consigliamo, durante la funzione religiosa, di distribuire i libretti messa, oggetto importante di ogni matrimonio in chiesa e non solo, che consente agli invitati di seguire facilmente tutta la cerimonia.

Inviti Chic – Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × uno =