Secondo il galateo ci sono alcune regole che la sposa deve rispettare durante il giorno del suo matrimonio. Indicazioni da rispettare e tenere in mente.
Se pensiamo all’abito, la sposa dovrebbe evitare di entrare con le spalle e la schiena scoperta. Nel caso in cui il vestito presenti delle scollature è possibile indossare un velo o un copri spalle in modo da coprire le parti più esposte.
Le calze, metterle o non metterle? Il galateo prevede che la sposa in ogni stagione debba indossare le calze. Questa regola però non è quasi più rispettata, ovviamente se optate per le calze nessuno potrà dirvi nulla! Trucco e acconciatura? Accontentate i vostri desideri.
Riguardo all’arrivo della sposa in chiesa, a differenza dello sposo che dovrà puntualmente arrivare in chiesa, la sposa tarderà il suo arrivo. Lo sposo con il suo ingresso in chiesa accompagnato dalla madre suggella l’inizio del giorno più importante della vita di una coppia e il sorgere delle prime emozioni.
Come la sposa raggiunge la chiesa? Il galateo vuole che arrivi in auto entrando rigorosamente dal lato sinistro per poi uscire da quello destro, tendenzialmente sempre con qualche minuto di ritardo. Questi sono i due must d’eccellenza.
All’arrivo ci sarà il fotografo che scatterà alcune foto alla sposa accompagnata dal papà o chi per lui, attendendo qualche minuto. Quando la sposa raggiunge il suo compagno, che precedentemente saluterà l’accompagnatore della sposa con una stretta di mano, si posizionerà alla sua sinistra. Si evitano abbracci e baci per rispettare il luogo sacro.
Terminata la primissima parte di questa giornata ricca di emozioni, si arriva presso la location. Ma lo sapete che ad aprire le danze, per tradizione, sarà il padre con la sposa? Dopo pochi minuti però, è lo sposo a continuare il ballo con la sua congiunta, come gesto che rappresenta e simboleggia la fine del legame con la famiglia d’origine e l’inizio del nuovo percorso di vita.
Riguardo tutto il ricevimento, secondo il galateo gli sposi dovranno prestare attenzione agli invitati, chiedere loro se la cerimonia prosegue nel migliore dei modi e far sentire a proprio agio gli ospiti.
Sono state elencate alcune delle regole da rispettare da parte della sposa, questo non toglie che possano esserci tranquillamente alcune variazioni!
Stay tuned per altri consigli!


