Tradizioni da matrimonio: il ruolo della mamma e della suocera della sposa.

L’organizzazione di un matrimonio richiede inevitabilmente molto tempo e molte energie, pertanto, in questa fase diventa fondamentale il ruolo della mamma e della suocera della sposa, due veri e propri “angeli custodi” durante tutti i preparativi. Il loro aiuto è importantissimo e i loro consigli preziosissimi. L’importante è non esagerare, concordando magari con gli sposi […]

L’organizzazione di un matrimonio richiede inevitabilmente molto tempo e molte energie, pertanto, in questa fase diventa fondamentale il ruolo della mamma e della suocera della sposa, due veri e propri “angeli custodi” durante tutti i preparativi. Il loro aiuto è importantissimo e i loro consigli preziosissimi. L’importante è non esagerare, concordando magari con gli sposi i compiti precisi di ognuna.
Ma cosa prevedono tradizione e galateo?

– Giuseppe Bove Wedding Photographer | Trani –

Il ruolo della mamma e della suocera della sposa il matrimonio in puglia 1

La mamma della sposa: il suo ruolo.

Impossibile negare alla mamma della sposa la gioia di scegliere con la figlia l’abito da sposa e di vederla per la prima volta vestita di bianco. Per questo motivo, uno dei suoi principali compiti è quella di girare con lei, insieme alle sorelle e alle amiche più strette, in cerca dell’abito migliore da indossare il giorno del fatidico sì. In alcune zone d’Italia, vi è l’usanza da parte della suocera di regalare l’abito alla sposa, pertanto, è buon costume coinvolgere anche lei nella ricerca, senza farsi influenzare troppo dai suoi gusti.
Chi meglio della mamma, inoltre, potrebbe consigliare la sposa nella scelta del trucco e della acconciatura?
Altri ruoli che solitamente spettano alla madre della sposa sono la consegna degli inviti e delle partecipazioni a quei parenti con cui non si hanno rapporti stretti, ma che la buona educazione vuole che vengano invitati. A lei spetta fare le chiamate di rito per la conferma di partecipazione al matrimonio, l’accoglienza e l’intrattenimento degli ospiti durante l’assenza degli sposi.
Il giorno delle nozze, invece, secondo il galateo, la mamma della sposa deve arrivare sul luogo della cerimonia con i testimoni, assicurarsi che vengano rispettati i posti a sedere in chiesa e aspettare sull’uscio della porta l’arrivo della figlia.

Il ruolo della suocera.

Detto già del suo aiuto nella scelta dell’abito della sposa, specie se dovesse essere lei a pagarlo, generalmente la suocera viene coinvolta durante la fase organizzativa del matrimonio, con il ritiro degli inviti o delle bomboniere. Spesso, però, la suocera della sposa si occupa anche della gestione degli orari e degli appuntamenti con il fioraio e con il catering. Secondo la tradizione, poi, la mattina delle nozze sarà lei a consegnare personalmente il bouquet alla sposa, accompagnata dal marito, dalle sorelle o dai fratelli dello sposo.
Così come la mamma, anche la suocera avrà il compito di intrattenere gli ospiti in chiesa fino all’arrivo della sposa.
Come previsto dal galateo, inoltre, alla suocera spetterà il primo ballo con il consuocero e la terza fetta della torta nuziale.

Il ruolo della mamma e della suocera della sposa il matrimonio in puglia 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =