Dolci di mandorle, specialità pugliesi da matrimonio

Conosciuta anche come pasta reale, squisitezza culinaria e specialità tutta pugliese, è la pasta di mandorle. Nata per creare dolci che oggi fanno parte della tradizione nostrana, sono diventati un punto fermo nei festeggiamenti del Sud Italia. Dalle festività obbligate a quelle organizzate, sono la ciliegina sulla torta di ogni ricorrenza, come l’ultimo “grazie” della neo […]

Conosciuta anche come pasta reale, squisitezza culinaria e specialità tutta pugliese, è la pasta di mandorle. Nata per creare dolci che oggi fanno parte della tradizione nostrana, sono diventati un punto fermo nei festeggiamenti del Sud Italia. Dalle festività obbligate a quelle organizzate, sono la ciliegina sulla torta di ogni ricorrenza, come l’ultimo “grazie” della neo coppia di sposi ad amici e parenti. Sì, perché i dolci di mandorle, morbidi, delicati e gustosi, possono essere parte integrante delle bomboniere da matrimonio. Buoni e belli da vedere, in base alle regioni in cui ci si trova, possono essere di forme diverse e di colori che hanno il compito di invogliare ogni genere di palato.

dolci di mandorle il matrimonio in puglia 1

Guarniti con un confetto al centro, anche se la tradizione impone ci sia un frutto candito (preferibilmente un’amarena), una mandorla intera o un chicco di caffè, fanno parte di una storia tanto remota quanto attuale. Perché non esistono rivisitazioni della pasta reale, il sapore era ed è sempre lo stesso.

Dolcetti pugliesi per eccellenza, nella zona del Salento, specie nel periodo Pasquale, prendono forme completamente diverse. Le monache benedettine leccesi, nel periodo che precede la Pasqua, creano dalla pasta reale un dolce a forma di agnello, all’interno del quale viene inserito anche uno strato di marmellata d’uva. Una meraviglia, un’esplosione di gusto da provare almeno una volta nella vita.

I dolci di mandorle si “sposano” con le bomboniere.

serenata alla sposa il matrimonio in puglia 1
I dolci di mandorle fanno parte della pasticceria secca e, in quanto tale, sono di facile conservazione e si possono gustare in ogni periodo dell’anno. Motivo per cui anche nei matrimoni in Puglia fanno da facile contorno alle torte nuziali. Perché piacciono agli adulti e ai bambini, e sono preparati con ingredienti sani e locali. Infatti, le basi fondamentali per dare vita a ottimi dolci di mandorle vanno dalla scelta delle mandorle stesse, che devono essere rigorosamente pugliesi, allo zucchero raffinato.

Il risultato finale, dopo l’infornata, è semplice e altrettanto elegante, oltre che gustoso. Possono essere inseriti all’interno di un piccolo box che contiene le bomboniere, oppure accompagnare queste ultime al tavolo, quando i parenti salutano gli sposi dopo la festa. Il modo migliore per ringraziare della presenza, sono dolci che rappresentano l’unione di una coppia. Mangiarli non può che portare fortuna agli sposi.

Se stai organizzando il tuo matrimonio e vuoi rivolgerti a dei veri esperti del settore, consulta Il matrimonio in Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 1 =